loader image

Vi affidereste mai ad un idraulico che chiama “cacciavite” una chiave inglese ?!

Come in tutte le professioni, il linguaggio, è una determinante che distingue il Professionista dall’improvvisato; nell’ambito delle Scienze Motorie spesso però l’utente fatica ad individuare la competenza dell’istruttore ed uno dei fattori ai quali non si presta attenzione molte volte è proprio il linguaggio.

Prendiamo un grande classico, una parola che viene usata intendendo un significato diverso da quello che ha: le “flessioni”.

Quando questa parola viene pronunciata la mente rimanda a quell’esercizio in cui il corpo è prono, in atteggiamento proteso dietro, in appoggio sui piedi e sul palmo delle mani con gli arti superiori perpendicolari al pavimento ed esegue un movimento di allontanamento e avvicinamento del tronco rispetto al suolo mantenendo il corpo allineato.

Ebbene, se anche voi pensavate a questo movimento stavate sbagliando: la denominazione corretta è “piegamenti sulle braccia”…..non flessioni!!

Facciamo chiarezza sulla differenza del significato delle due parole:

– Si definisce “flessione” il passaggio di un segmento corporeo o di un arto da un atteggiamento lungo ad uno breve in senso antigravitazionale.

– Si definisce “piegamento” invece, il medesimo passaggio da atteggiamento lungo a breve in senso gravitazionale, ovvero quando vi è appoggio al suolo.

Ecco dunque che questa definizione spiega, ad esempio, il motivo per il quale l’allenatore preparato dirà “gambe piegate” nella spiegazione di uno squat e “gambe flesse” in quella che indica l’atteggiamento degli arti inferiori nel crunch inverso.

Pensate sia una cosa di poca importanza?

Se non vi sareste mai affidate all’idraulico che confonde un cacciavite con una chiave inglese per il vostro lavandino perché dovreste affidare il vostro corpo a qualcuno che sta improvvisando?

Il corpo è il bene più prezioso che abbiamo, è doveroso trattarlo con cura, amarlo, rispettarlo….perchè doverlo aggiustare per essersi affidati alla persona sbagliata ?

Affidarlo ad un professionista è la scelta giusta per il nostro benessere fisico e mentale.

#LoveMyself

Powered by LM SCUOLACCADEMICA
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x