loader image

Quando si parla di esercizi utili a rassodare la muscolatura di gambe e glutei, la prima parola che viene in mente è quasi certamente una: squat. Questo esercizio è un must per allenare la parte inferiore del corpo; è utilizzato con successo in numerosi sport, sia per migliorare la performance, sia per ridurre il rischio di infortuni. Oltre a migliorare la forza e tonicità di cosce e glutei lo squat apporta numerosi benefici anche al resto del corpo ed è per questo molto utile anche ai non atleti. In particolare:

– aumenta la resistenza di tutto il corpo
– migliora la coordinazione e l’equilibrio
– aumenta la densità ossea allontanando il rischio di
osteoporosi e fratture
– migliora la forza e la tonicità dei
muscoli addominali, spinali e lombari

– se svolto con criterio previene il mal di schiena.
– migliora la resistenza di
tendini e legamenti

Molte donne credono che lo Squat possa aumentare eccessivamente il volume della propria massa muscolare: tranquille! per quanto faticoso esso sia, non vi farà mai sviluppare le masse muscolari tipiche di una culturista. Anzi: innanzitutto grazie a questo esercizio otterrete una figura più snella e tonica grazie all’aumento della massa magra, meno voluminosa della massa grassa; aumenterete inoltre il vostro metabolismo basale, cioè brucerete più calorie anche a riposo, infine migliorerete il vostro trofismo osseo diminuendo sensibilmente il rischio di osteoporosi. E’ inoltre un ottimo alleato contro obesità e cellulite, se svolto nel giusto rapporto serie\ripetizioni !

Un solo squat coinvolge contemporaneamente articolazioni, ossa, tendini e muscoli diversi tra loro che si contraggono e rilassano in tempi ben precisi. Per questo, pur sembrando molto semplice, in realtà è un movimento che richiede una buona coordinazione, controllo e concentrazione.

Un esercizio completo che, se svolto correttamente, garantisce il miglioramento della condizione fisica della parte inferiore del corpo e rinforza la muscolatura essenziale per mantenere una postura corretta.

Proprio per questo, gli squat vengono utilizzati anche in ambito clinico e riabilitativo post infortunio, per rinforzare i muscoli degli arti inferiori e del tessuto connettivo. Ma anche come terapia in seguito a lesioni ai legamenti, problemi alle caviglie e disfunzioni dell’articolazione del ginocchio.

L’importante, come per ogni esercizio, è eseguirlo nel modo corretto, prestando massima attenzione a ogni movimento e alla postura del corpo.

Come si esegue correttamente lo squat ?!

Il movimento è simile a quello che si esegue quando ci si siede su una sedia. Per questo, soprattutto chi non pratica attività fisica frequentemente, può iniziare anche utilizzando proprio una sedia ma senza arrivare ad appoggiarvisi sopra, andando così a curare la postura.

La forma più “semplice” di questa pratica è lo squat a corpo libero che può essere svolto ovunque (anche a casa o in giardino) e in ogni momento della giornata e, comunque, senza dover necessariamente andare in palestra.

Esecuzione:

  • Ci si posiziona in piedi, con le braccia lungo i fianchi e le gambe divaricate.
  • I piedi devono essere alla stessa larghezza delle spalle e con le punte leggermente ruotate verso l’esterno.
  • Lo sguardo deve essere rivolto in avanti con la testa dritta e va mantenuta in questo modo durante tutte le ripetizioni dell’esercizio.
  • A questo punto si portano i glutei indietro piegando le ginocchia e, contemporaneamente, sì sollevano le braccia verso l’alto fino a raggiungere l’altezza delle spalle.
  • La parte superiore della coscia deve essere parallela al terreno e le ginocchia non devono avanzare rispetto alla linea della punta dei piedi.
  • La schiena deve restare dritta contraendo gli addominali durante l’intero movimento.
  • Distendendo le ginocchia si ritorna alla posizione di partenza, abbassando le braccia.

 

E allora via con gli Squat, ma con criterio ! Come in ogni esercizio, il fai da te può provocare effetti tutt’altro che benefici…rivolgersi ad un esperto è sempre la scelta giusta quando si tratta di esercizio fisico e quindi di salute e benessere!

#LoveMyself 🎀

Powered by LM SCUOLACCADEMICA
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x