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Spesso si ha il preconcetto che approcciarsi alla danza in età adulta, senza averla mai praticata, sia impossibile; questo perché si accosta la pratica di questa disciplina esclusivamente a un’attività professionale, ma la danza è molto di più !

Danzare significa unire il movimento al divertimento, non a caso, anche nelle palestre che offrono corsi di fitness, si cerca sempre più di inserire i movimenti provenienti dalla danza ai fini del benessere.

Per certi versi si può considerare un vero e proprio strumento anti-età in quanto i suoi benefici sul corpo e sulla mente sono davvero molteplici!

Infatti trattandosi di un’attività per lo più aerobica, i benefici che se ne trarranno saranno ad esempio l’ aumento di forza e resistenza, la tonificazione dei muscoli, il miglioramento della salute cardiovascolare  attraverso la riduzione della frequenza cardiaca, la pressione e i grassi nel sangue.

Il muoversi a ritmo di musica, poi, apporterà un miglioramento dell’agilità, dell’equilibrio e della coordinazione.
Aiuta, inoltre, a prevenire l’osteoporosi e malattie come il diabete, aumenta la capacità respiratoria ed è uno strumento per perdere peso divertendosi, caratteristica da non sottovalutare!

La grazia, l’eleganza e la fluidità dei movimenti avranno effetti sorprendenti anche nella quotidianità con conseguente miglioramento della postura, della flessibilità e, perché no, anche della femminilità !

La danza ha tanti benefici anche per la mente!

Eseguire movimenti a ritmo di musica, favorisce la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello, dotate di una potente attività analgesica ed eccitante; neurotrasmettitori molto efficaci nel combattere sintomi come stress, ansia e depressione.

La danza aumenta anche l’autostima, rafforzando le sicurezze passo dopo passo, stimola la memoria attraverso l’apprendimento di sequenze o intere coreografie.

Insomma…non resta che iniziare ad amarla!!

 

#LoveMyself

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