loader image

Un aspetto importante dell’attività fisica è quello dell’abbigliamento.
Naturalmente ogni disciplina ha il suo genere di abbigliamento, ma ci sono dei denominatori comuni da tenere in considerazione per tutte le tipologie di attività.

Spesso, si predilige l’estetica dei capi d’abbigliamento sportivo a discapito della loro qualità e funzione….SBAGLIATO ‼️

I vestiti per fare sport non devono solamente essere comodi o alla moda, devono anche essere fatti di materiali pensati per stare a contatto con la pelle e il sudore per ore, senza comprimere e senza produrre irritazioni, accompagnando l’escursione dei movimenti, garantendo sempre il massimo comfort.

Come scegliere i capi di abbigliamento !?

  • PANTALONI – I pantaloni devono essere comodi, flessibili, non intralciare il movimento e sostenere. Per lo sport si possono scegliere vari tipi di pantaloni o leggins: evitare sempre i tessuti non adatti, come quelli troppo rigidi che impediscono i movimenti oppure con cuciture troppo spesse, che possono causare irritazioni. Da evitare anche i pantaloni eccessivamente larghi, che sono scomodi e che possono risultare un intralcio nei movimenti. Gli shorts? Una buona scelta soprattutto d’estate.
  • MAGLIE – la scelta del pezzo sopra è molto importante; le canottiere sono il capo che vá per la maggiore perché non intralciano i movimenti e sono comode, possono essere attillate ma non devono comprimere, da escludere quelle eccessivamente larghe. Come tessuto meglio sempre la scelta di un materiale tecnico o cotone che non trattenga il sudore favorendo la respirazione della pelle.
  • SCARPE – Esistono scarpe per ogni tipo di sport: per la camminata, la corsa, la palestra, lo yoga… ogni disciplina richiede scarpe adatte che diano un certo sostegno alle articolazioni e che non le affatichino, che diano una certa spinta e ammortizzazione. Non sempre le scarpe che riteniamo adatte, basandoci sull’estetica, rispondono alle nostre esigenze e si sposano con la disciplina che pratichiamo. L’ideale è farsi consigliare di volta in volta da esperti del settore e tenere presente che il risparmio non è sempre sinonimo di qualità .

 

#LoveMyself

Powered by LM SCUOLACCADEMICA