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Quante volte durante una giornata fitta di lavoro e commissioni, avete sentito la necessità di sgranchirvi un po’, cambiare postura o più semplicemente muovervi?

E’ assolutamente possibile mettere la parola “FINE” a questa sensazione di affaticamento, blocco articolare, limitazione nei movimenti a qualsiasi età e qualunque sia la vostra professione o la vostra routine quotidiana.

Come?

Allenando la propria Mobilità Articolare e Flessibilità Muscolare.

La Mobilità articolare è la capacità di un’articolazione di muoversi fino al suo massimo raggio di movimento (ROM – Range Of Motion). La Flessibilità Muscolare è la capacità di estendersi di un muscolo sino al suo limite senza traumi conseguenti e di tornare al suo stato di rilassamento.
Avere un ampio ROM articolare permette al muscolo di arrivare alla sua massima estensione, viceversa, un muscolo la quale flessibilità è ridotta impedirà all’articolazione interessata di agire nel suo ROM completo; dunque i due elementi sono imprescindibili l’uno dall’altro.

E’ di fondamentale importanza ai fini della prevenzione degli infortuni prevedere in ogni seduta di allenamento (di qualsiasi natura o disciplina) una parte dedicata alla mobilità e alla flessibilità, è anche possibile, proprio per i suoi effetti benefici, dedicare una piccola parte della nostra routine quotidiana esclusivamente a questa pratica, a qualsiasi età, anche tutti i giorni e, naturalmente, sotto consiglio di un esperto.

Esistono diverse tecniche, di cui parleremo più avanti, per allenare la propria Mobilità e Flessibilità, oggi vediamo alcuni dei benefici che questo allenamento porta nella performance ma anche nella vita di tutti i giorni, che tu sia un’atleta,una sportiva dilettante, una casalinga, o una donna d’affari !!

Dunque quali sono i vantaggi che puoi trarre da questa pratica?

• Prevenzione degli infortuni
• Benessere psico-fisico
• Miglioramento della coordinazione neuromuscolare
• Mantenimento dell’elasticità del tessuto connettivo
• Riduzione del dolore muscolare post-esercizio
• Maggiore libertà di movimento (anche nei semplici gesti quotidiani)
• Miglioramento della postura
• Miglioramento della performance e della qualità del movimento
• Distensione della muscolatura liberandola da tensioni e stress
• Aumento dell’irrorazione sanguigna e quindi l’apporto di sostanze nutritive alle articolazioni

Un piccolo sforzo nel ritagliare del tempo per te, per trarre però grandissimi benefici !

Vale la pena, no?

Il tuo corpo è il bene più prezioso che hai: curalo, poni su di esso le tue migliori attenzioni…Amalo!

 

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